giovedì 27 gennaio 2022

Questione di Razzismo - Giornata della Memoria 27 gennaio 2022

Le tematiche sulla giornata della memoria, sembrano quasi trite e ritrite. Se ne parla ogni anno, senza mai poi dare loro il giusto peso. 
Quest'anno però l'amaro in bocca è arrivato ancora prima del giorno 27 gennaio con l'aggressione del bambino in un un parco del Livornese da parte di due ragazzacce che lo hanno picchiato, sputato e minacciato di bruciare in un forno, perché ebreo.
Sarebbe potuto essere un classico e terribile caso di bullismo, invece no, siamo andati oltre.
Il razzismo, la sola idea di razzismo correlata alla discriminazione sono presenti e germogliano dove trovano terreno fertile. 
Il cuore della nostra società non precorre i tempi, ma torna indietro, proprio a prima del 27 gennaio del 1945. Siamo ancora lì, non tutti fortunatamente. Il problema è che chi è rimasto ancorato a quei pensieri ignobili fa ancora troppo rumore. Perché dare voce ancora e ancora a questi pensieri? È importante ricordare che finché il problema non ci tocca da vicino, non è un nostro problema, ma quando il problema è nostro? Non vorremmo essere aiutati a sconfiggere l'assurdità della cosa?
Il rumore della memoria è evidente.
Il razzismo strutturale è insito nel presente e nelle ragazze che hanno aggredito il bambino di 12 anni perché ebreo.
Non abbandoniamo l'esperienza, il racconto e il ricordo. Sono l'unico antidoto contro le nostre azioni più atroci.

Nessun commento:

Posta un commento