sabato 29 aprile 2023

Firefly Lane


Le storie sulle amicizie, sulle fratellanza, sono sempre un colpo al cuore, soprattutto perché quando ci sono delle incomprensioni, è quasi inammissibile che queste non riescano più a trovare il punto di incontro che è stato sempre semplice da trovare e ritrovare.
Firefly lane è la storia di un'amicizia storica in cui le protagoniste, attraverso flashback che vanno a ritroso (stile THIS IS US, la regina delle serie drammatiche in cui sono di un altro livello), si comprende facilmente come le amicizie che sono apparentemente tossiche, in realtà lasciano libertà e valorizzano la persona che hanno accanto da sempre. Questa è una difficoltà che in molti non capiscono. Non hanno la percezione di quelle che sono state le loro azioni e non fanno altro che allontanare, con la propria mania ossessiva di controllo, persone alle quali tengono, ma delle quali fortunatamente non possono gestire l'altrui libertà perché non la comprendono, accusandoli inutilmente di essere lontani, senza credere mai di essere nel torto. Questo è massacrante. Questa pressione non esiste in Firefly lane, che in Italiano è diventato grazie all'abilità di tradurre nel peggior modo possibile (un po' come fa il Ministero del turismo) "L'estate in cui imparammo a volare".
Le protagoniste si conoscono dalle superiori e fanno una condivisione delle esperienze di vita che inizialmente può sembrare anche banale, ma in seguito la storia si infittisce e diventa davvero commovente. Si sta male, ma si sorride, si è compiaciuti per ciò che succede, si fanno raramente preferenze su chi possa aver ragione o torto, poiché, nonostante ci sia una protagonista con una personalità eccessiva e una oggettivamente meno eccentrica, non c'è mai una prevaricazione, e se ci dovesse essere, si chiede scusa e si va avanti, continuando a crescere insieme. È la storia di una vera e bella amicizia che nel finale prende una piega triste ma che fa piangere di gioia, perché ci fa capire quanto, nonostante un vuoto fisico lasciato, le protagoniste si conoscono così bene, che chi rimane avrà modo di non sentire, almeno spiritualmente, la mancanza. Credevo fosse una storia, come dire, "da femminucce", ma è così chiara e attuale, che se qualcuno dovesse pensarla diversamente, poco importa, vuol dire che mi piacciono anche le serie con le quote rosa. 

Firefly lane - serie Netflix tratta dai libri di Kristin Hannah.

Nessun commento:

Posta un commento