mercoledì 4 febbraio 2015

LA LIBERTA' HA DELLE REGOLE?

LIBERTA'
Quanto ci piace decantare la nostra libertà.
Vogliamo essere liberi di fare quello che ci pare, sentire quello che vogliamo. Ma non credete che la nostra libertà sia limitata?

La nostra libertà finisce dove inizia la libertà di quacun altro. Vogliamo essere liberi ma non vogliamo che chi ci sta accanto lo sia.
Non è un pesiero possibile ma l'umanità funziona così. Siamo persone che vogliamo libertà e che vogliamo gli altri al nostro servizio.

La libertà non è mai libera: la libertà ha delle regole. Se fossimo liberi davvero, potremmo andare a uccidere chi ci dà i nervi ad esempio, ma le regole che seguiamo, il buon senso, la legge, non ce lo permettono.

Quindi siamo davvero liberi?

In amore, ci piacerebbe avere mille amanti, ma poi ci teniamo accanto una persona. Ma noi vorremmo continuare ad avere questi mille amanti. Se fossimo davvero liberi, non dovremmo avere nessuno accanto, limiteremmo la nostra libertà appunto. Se io sono libero di avere mille amanti anche la persona accanto a me dovrebbe essere libera di avere mille amanti, allora che si sta a fare insieme? In nome della libertà dovremmo stare soli in modo da goderci i mille amanti. Nel caso che non volessimo che l'altra persona avesse i mille amanti andremmo a limitare la sua lbertà. Quindi che si fa? Non dovremmo stare insieme a quella persona per non limitare la nostra libertà. Oppure dovremmo starci insieme per non essere soli rinunciando ai mille amanti. Essere liberi significa essere soli quindi? Potremmo essere liberi ugualmente seguendo delle regole?
Ci piace davvero essere liberi?

Forse siamo liberi di seguire le regole, se non le dovessimo seguire, siamo liberi di non seguirle, ma siamo liberi di rimanere soli.



Nessun commento:

Posta un commento