domenica 14 maggio 2023

La festa della Mamma ideale

Nel bene e nel male tutti una madre ce l'abbiamo o l'abbiamo avuta. È Bello festeggiarle oggi, soprattutto perché esistono diverse tipologie di mamme.
Ci sono le madri che fanno anche da padre, sempre attente a chiederti mille volte le stesse cose, ma capaci anche di fingere disinteresse per ciò che fai, perché tanto sappiamo benissimo che loro sanno già tutto, hanno la conoscenza infusa dei propri figli, per cui, anche se il figlio si sente totalmente incompreso, quando una madre gli sbatte in faccia la verità delle sue azioni, ecco là che ci fanno capire tranquillamente quanto gli è chiaro tutto quello che stiamo facendo.
Ci sono i padri che fanno da madre, non perché si vestano da donne o perché hanno la disforia di genere (magari anche), ma perché come le prime, fanno in modo di compensare con la loro presenza a 360° eventuali mancanze per i loro figli attingendo alla parte più sensibile del loro essere per capire ciò che succede. È anche la giornata delle madri assenti, o delle madri che non hanno capito come si fa, di quelle che vanno in competizione con i figli. È la giornata anche delle madri che ritornano (come Taylor Forrester a Beautiful che è tornata a Los Angeles per riprendersi Ridge) e delle madri che si risposano perché sole non sanno stare (vedi Brooke Logan). 
È anche la giornata delle madri che abbandonano i figli per riservargli una vita migliore rispetto a quella che loro gli avrebbero riservarto. Tutti possono essere madre. Maternità e Paternità sono i ruoli più difficili del mondo, non tutti sono all'altezza, ma è giusto avere la possibilità di poterlo essere, e anche riuscire ad ammettere, con coscienza, di non poterlo fare.
Auguri a tuttə ❣️

Nessun commento:

Posta un commento