venerdì 7 agosto 2015

Giuro solennemente di non rotolare verso SUD


Finalmente domani iniziano le mie ferie. Ovviamente essendo del Sud, parte principale della mia Vacanza sarà a casa dei miei genitori, perciò ho dovuto fare un giro di regali stremante a causa del caldo e ho dovuto scegliere quelli più belli per i miei 3 nipoti che non posso deludere perché quando torno, è come se fossi lo "Zio d'America".

Ritrovarmi con la mia famiglia, intendo mamma, papà e sorelle, è fantastico ovviamente, ma quando la cerchia comincia ad allargarsi, iniziano le ansie.

Le domande di routine che iniziano a farti, nonna, zii, vicini di casa della nonna, amici di famiglia, amici di amici, parenti alla lontana, cugini di 3 grado, sindaco, prete della cappella, gente che non riconosci e che non ti riconosce e che ti chiede chi sei e tu...baaasta!

Ma ormai questi quesiti sono una sorta di rituale, un'iniziazione alla quale non puoi scampare per nessuna ragione; vi dico quali sono:

1. Uee U Romà! Che s ric a Rom? (Ciao il romano! che succede in città tutto bene?)

E tu mica rispondi, rimani sul vago e gli propini il solito tutto bene che ti salva da qualsiasi situazione

2. Ma mo che faj, ti si laureat, fatik? (Ma quindi ora che fai? Hai preso la laurea o lavori?)

A questa risposta inizi a darti un tono e giustamente, gli fai notare, nel caso sei andato via da quel posto per studi, che la laurea l'hai conseguita ai tempi e che al momento sì, lavori, e loro ti ricordano se lavori, che sei fortunato data la CRISI.

3. Mmè, la zit t la si fatt? Ca agg vist sop a feisebuk ca staj seb c na uagliona divers, chi je chedd ca t piac?(Allora, ti sei trovato una ragazza? Su facebook - dato che vado a vedermi le tue foto periodicamente - ti vedo sempre con una ragazza diversa, chi sarebbe la fortunata?)

Perciò dopo le domande per controllare il tuo status socio-economico, queste persone mica si sono accontentati! Vogliono sapere di più, se ti stai sistemando se hai trovato la persona giusta e bla bla, e tu sfigato perché per sfighe varie non hai nessuno, gli devi pure dire che questa persona importante non c'è e loro, dato che "capiscono" la tua sfortuna, si chiedono il perché del tutto, e il peggio nel peggio è che ti danno pure il contentino dicendoti che sei un bel ragazzo e che prima o poi... (tranquillo! si nu bell wagliò).

A quel punto, io per lo meno, cerco di scappare e fingo di dover raggiungere pure Marte se necessario, basta che sparisco.

Insomma da domani mi aspettano momenti interessanti, che magari commenterò, ma il mio mood questa volta, sarà riuscire a rispondere ad ognuna di questa domande, con parole a caso. magari DIVANO, che è la parola a cui tengo di più nella vita al momento.

Vi aggiornerò su questa vacanze che mi aspettano, non vi lascio.

Grazie

#nonfanientesenonlodici

Nessun commento:

Posta un commento