giovedì 18 dicembre 2014

MALYKA AYANE - ASPETTANDO LA SUA MAGIA SUL PALCO DI SANREMO 2015


Malika Ayane, cantautrice italiana, è diventata una nota opportuna nel panorama melodico italiano nonchè icona di grazia, bellezza e raffinatezza . Un suo brano sempre in classifica per molto tempo fa intendere che esistono ancora in Italia cantanti di qualità che arrivano al successo alla vecchia maniera. Dopo tre partecipazioni al Festival di Sanremo, ultima proprio nel 2013, la rivedremo sul palco dell'Ariston anche nel 2015.
Notevole il successo del suo ultimo album, Ricreazione, che vanta importanti collaborazioni, tra cui: The Niro, Romeus e Pacifico, Boosta dei Subsonica, Paolo Conte, Tricarico. Sempre all'interno di questo album troviamo anche l’ interpretazione di una poesia di Emily Dickinson su musica inedita di Sergio Endrigo: The Morns Are Meeker Than They Are. Nel 14 febbraio 2013 è uscita una nuova edizione dell'album Ricreazione tutta targata Sanremo, con in aggiunta i due pezzi del festival di quell'anno, E se poi e Niente.
Niente, nel suo videoclip, vede una basica scenografia e continui primi piani su Malika: c'è una continua e perfetta interpretazione della canzone da parte della cantante e credetemi,  guardando al video non serve nient'altro.
Importante l'omaggio invece nel videoclip di E se poi: l'Ayane in abito da sposa, con una valigia e  un itinerario interamente on the road, passa per 10 città, New York, Marrakech, Los Angeles, Bruxelles, Val Badia, Praga, Barcellona, la Death Valley, Milano e Las Vegas. Il video è un insieme di filmati girati durante viaggi nel corso degli anni. Ma la particolarità è la storia di cui si parla, quella di Pippa Bacca: artista milanese che ha attraversato in autostop 11 paesi sede di conflitto, completamente vestita da sposa, per promuovere la pace nel mondo e la fiducia tra i popoli. Il progetto di cui Pippa si è fatta promotrice è Spose in Viaggio. Ma l'epilogo è stato tragico: l’artista è stata violentata e uccisa a Gezbe, in Turchia, proprio da un autostoppista. Malika Ayane ha detto - Non paragonatemi a Pippa Bacca, il suo progetto era più alto, una missione che le è costata la vita.
La cantante ha aperto la porta su un’artista non molto conosciuta ma di grande valore che aveva riassunto la sua missione artistica con queste parole: La scelta del viaggio in autostop è una scelta di fiducia negli altri esseri umani, l’uomo, come un piccolo dio, premia chi ha fiducia in lui.

Attendendo il prossimo successo di Sanremo 2015, riascoltiamo E se poi perchè ne vale sempre la pena.




Nessun commento:

Posta un commento