lunedì 29 dicembre 2014

I PRANZI DELLE VACANZE DI NATALE



http://www.adgblog.it/wp-content/uploads/2012/12/pranzo-di-natale.jpgScusatemi l'ingestibile pausa natalizia, ma sapete, ero troppo impegnato a prender peso per tutte le cose che ho dovuto mangiare durante gli infiniti pranzi di questi giorni.
Il Natale, che ci crediate o meno, che vi piaccia o meno, che vi  innervosica o meno, è da passera in famiglia. Che siano piccole o grandi, le famiglie sono il giusto rifugio in quei giorni; io ho una famiglia mediamente grande che non si tira indietro alle tradizioni.
E' stato bello condividere il delirio di cibo che c'è stato dal 24 al 26 dicembre con loro, ma sempre in parti uguali! Il mio pezzo di lasagna doveva essere non più piccolo di quello di mia sorella e il bis meglio che ci fosse per tutti. Pranzi infiniti che sono terminati tra le 18 e le 19 di sera e dopo il giusto riposino post pranzo, secondo voi non ho cenato? Pizzette, pastarelle, prosciutto crudo, mozzarelle fresche, tanto per mantenersi leggeri. Ma la cosa che mi ha sconvolto di più, non sono stati i giorni dal 24 al 26, ma il giorno prima della mia partenza e quindi del ritorno in città. Tutta la mia famiglia (zie, sorelle, nonne) ha preparato a casa propria, dopo un pranzo leggero, pizza frittelle dolci varie che giustamente voleva passassi a prendere per portarmeli in saccoccia e ovviamente fare un assaggio immediato per giudicare la bontà. Sì, ho fatto anche questo. Sono passato a fare il giro di saluti che mi tocca e ho fatto quello che volevano; impotente ho mangiato ancora, senza misura, ma la migliore di tutti è stata la mia mamma: quella sera ha deciso di fare un meraviglioso Gateaux di patate con insaccati a cubetti di ogni tipo e mozzarella filante e in più una pizza rustica con cose similari. Niente, ho mangiato anche quelle. La mamma è sempra la mamma!

Di questo Natale porto con me lunghi pranzi generosi, riposini sotto morbidissime copertine di pile e qualcosa tipo 5 kg. Ma sono felice! Soprattutto perché le feste non sono ancora finite! Pronto per fare i botti a fine anno!

Vostro
#nonfanientesenonlodici

ps Ci sentiamo per gli auguri di inizio anno e mi raccomando fate i bravi altrimenti vi pago un biglietto di solo andata per Piazza del Plebiscito da Gigi e Anna ;)

Nessun commento:

Posta un commento